A che punto l’uso dell’Automation Marketing? La parola alle statistiche (2017)

Il campo dell’automazione del marketing sta crescendo ad una velocità stupefacente. Ero alla ricerca di un approfondimento sullo stato attuale del Marketing Automation, sul mercato e sulle statistiche di adozione ma anche sull’utilizzo, così ho fatto un resoconto sulle statistiche che ho trovato.

Sentiti libero di condividerle, o di fare un collegamento a questo articolo.

Questi numeri continueranno a cambiare, quasi tutti i giorni. Così li aggiornerò regolarmente. L’ultimo aggiornamento è di novembre 2017

Statistiche di utilizzo dell’automation marketing:

L’ultima statistica di utilizzo dell’automazione di marketing:

In media il 51% delle aziende sta attualmente utilizzando l’automation marketing. Con più della metà delle imprese B2B (58%) che intende adottare la tecnologia. – (2017)

Nei prossimi due anni, un ulteriore 21% dei leader di marketing intende utilizzare una piattaforma di automazione per la commercializzazione

ll 63% delle aziende fa outsourcing della pianificazione della strategia di marketing automation . Il 51% utilizza una combinazione di risorse in outsourcing e in-house, il 12% è in outsourcing a uno specialista. Il 37% utilizza solo risorse inhouse. – Ascend2 “Indagine di automazione del marketing di marketing” (2016).

L’adozione e gli investimenti in automazione di marketing differisce molto per settore:

  • I gestori (tecnologia, mercati finanziari, scienze della vita e industrie del petrolio e del gas) stanno sintonizzando i loro investimenti di automazione di marketing.
  • I trasformatori (assicurazioni, assicurazioni sanitarie, media, retail e telecomunicazioni) stanno investendo in cambiamenti di business, di cui l’automazione di marketing è potenzialmente una componente chiave.
  • Gli scettici (manufacturing, servizi professionali e retail banking) stanno valutando come l’automazione di marketing possa essere applicata al meglio alle industrie.
  • Distanti (istruzione superiore, istruzione, governo, sanità e utilities) devono ancora attivamente prendere in considerazione l’adozione all’ingrosso di automazione di marketing.

Benefici e obiettivi dell’automazione di marketing

Quasi due terzi delle aziende (63%) si aspettano di realizzare i vantaggi del loro sistema di automazione di marketing entro sei mesi dalla sua implementazione.

– Ascend2 “Indagine di automazione del marketing di marketing” (2016).

I marketers che hanno adottato l’MA affermano che i principali vantaggi del Marketing Automation sono:

  • Prende compiti ripetitivi, consentendo di concentrarsi su nuovi / più interessanti progetti (36%)
  • Migliore targeting dei clienti e delle prospettive (30%)
  • Migliorare l’esperienza del cliente (10%)
  • Migliore email marketing (9%)
  • Riduzione dell’errore umano nelle campagne (8%),
  • Gestione delle opportunità (4%) e marketing multicanale (3%)

I maggiori vantaggi dell’automazione sono il risparmio di tempo (74%), il maggiore impegno dei clienti (68%), le comunicazioni più tempestive (58%) e le opportunità aumentate tra cui l’up-selling (58%)

Gli obiettivi strategici più importanti di una strategia di automazione del marketing sono l’aumento della generazione delle opportunità (61%), della crescita delle opportunità (57%) e delle entrate di vendita (47%) .

Risultati dell’Automation Marketing

I performers migliori sono 2,6 volte più efficaci a fornire efficienze di marketing – Salesforce “Stato del marketing” (2017)

Il 33% delle aziende continua a considerare i loro programmi automatizzati di marketing di posta elettronica un insuccesso. Solo l’8% ha giudicato i loro sforzi di successo. – eConsultancy “E-mail Marketing Censimento Industy” (2017)

Le metriche più utili per misurare le prestazioni di automazione di marketing sono il tasso di conversione e il reddito generato- Three Deep & Ascend2″Tendenze di automazione di marketing per il successo” (2016)

Dopo l’implementazione di una piattaforma di automazione di marketing, la maggiore collaborazione tra vendite e marketing porta a:

  • Il vantaggio del 17% è quello di acquisire una visione delle prospettive e dei clienti
  • Un vantaggio del 13% che esegue e definisce le prospettive ed i programmi
  • Un vantaggio del 12% nella gestione delle opportunità

Forrester Research “The Forrester Wave: Lead-to-Revenue Management Platform Vendors”

Quali sono le barriere all’adozione dell’Automation Marketing?

La barriera più significativa al successo dell’automazione di marketing è la mancanza di una strategia efficace (52%) .

Ascend2 “Indagine di automazione del marketing di marketing” (2016).

Le barriere più significative al successo dell’automazione di marketing sono

  • Mancanza di una strategia efficace (52%)
  • Complessità del sistema (42%)
  • Inadeguata qualità dei dati di contatto (38%)
  • Mancanza di competenze dei dipendenti (32%)
  • Mancanza di contenuti rilevanti (31%)
  • Allineamento di marketing e vendita (30%)
  • Vincoli di bilancio (27%)

La complessità dell’integrazione tecnologica è l’ostacolo più difficile al successo , indicato dal 50% delle aziende. Il risultato è che solo il 25% delle aziende hanno integrato ampiamente i loro disparati sistemi di tecnologia di marketing.

Uso dell’automazione di marketing

Le quattro principali caratteristiche di un’automazione di marketing utilizzata sono il marketing e-mail (89%), l’organizzazione delle opportunità (84%), l’integrazione come CRM, mobile, social ecc. Per la raccolta dell’informazioni dei clienti attraverso i vari canali (80%) e la gestione delle campagne (82%). – Regalix “Lo stato dell’automazione di marketing” (2014)

Il 59% delle aziende non usa completamente la tecnologia che hanno a disposizione. Quelle aziende che non dispongono di tutti gli strumenti di tecnologia di marketing di cui hanno bisogno hanno maggiori probabilità di utilizzare pienamente quello che hanno (33%), di quelli che dispongono di tutti gli strumenti necessari (9%). – Ascend2″Strategia di strategia di marketing” (agosto 2015)

Solo il 3% aziende oggetto dello studio ha utilizzato uno dei quattro più comuni sistemi di automazione di marketing .

La fonte principale delle statiche è questa

Conclusioni

L’automazione del marketing può facilitare una strategia digitale offrendo un’esperienza migliore e pertinente agli utenti.

È la pratica che aiuta i marketers a automatizzare i compiti con l’utilizzo di eventi innescati che si verificano in momenti prestabiliti. La corretta applicazione dell’automazione di marketing può rendere notevolmente più efficaci i canali come la posta elettronica e i social media.

Leggi: Come sfruttare al meglio le ultime tendenze del digital marketing per la tua azienda?

Se vuoi puoi contattarci e saremo lieti di darti una mano, ti spiegheremo come fare ad ottenere il massimo dalle tue iniziative.

 

Voglio avere più informazioni

Ti è piaciuto l'articolo? Possiamo inviarti gli articoli più richiesti?
Andrea Ciofani
C’è differenza fra lottare per il risultato migliore e sfiancarsi per la perfezione. Il primo atteggiamento ha un obiettivo raggiungibile ed è gratificante e salutare; il secondo ha una meta spesso irraggiungibile ed è frustrante e fonte di nevrosi. Per di più comporta un assurdo spreco di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *