Cerchi un aiuto per la pubblicità online del tuo ristorante?

Se cerchi aiuto per la pubblicità online del tuo ristorante, bene! Questa è la prima regola:

non assumere un principiante per gestire la tua pubblicità online

Vale per il tuo cuoco, e lo stesso vale per la pubblicità online, anzi di più. Molti spendono un sacco di soldi per la pubblicità senza avere obiettivi chiari in mente. È così che butti via soldi! Ironia della sorte, ho visto un annuncio su Facebook di un ristorante che mi aveva contattato. Era pieno di errori ortografici e grammaticali, la grafica era terribile (chiaramente dietro a questo annuncio non c’era nessuno con un background di marketing) e l’unico impegno che stava affrontando erano commenti viziosi da parte di gente che parlava male del ristorante. Questa è un esempio di una pessima strategia per conquistare i clienti e sviluppare la il marchio. Evita di fare questo errore nel tuo ristorante.

Quando metti dei soldi veri dietro la pubblicità online, assicurati di poter effettivamente farlo nel modo giusto. Come co-proprietario di un ristorante e specialista di marketing online per il food, ho avuto potenziali clienti che mi hanno chiesto “la luna”, ma erano disposti a pagare solo l’equivalente di una bella cena per 2 una volta al mese. Questo non è sufficiente per ottenere quello che vuoi…
La pubblicità online non è magica. Più denaro guadagni, più successo vedrai, ci vuole solo tempo e diligente ottimizzazione. Non prenderò clienti che non capiscono che non sono un mago!
C’è molto di più nella pubblicità online che mettere un po’ di soldi in una campagna, creare una bella immagine e scrivere un titolo. C’è un intero “imbuto” nel quale canalizzare i potenziali clienti e molta ricerca, definizione degli obiettivi e analisi dei risultati desiderati. Se non si è pronti a scavare davvero e creare un piano di marketing online, o assumere qualcuno con esperienza concreta per farlo e per ottenere risultati misurabili, non lo si fa affatto e si aspetta fino a quando non avrai deciso che è arrivato il momento di investire in marketing online e di investire in modo produttivo. Se non ti impegni a farlo nel modo giusto, butterai via denaro e ti chiederai perché gli annunci online non funzionano. Gli annunci funzionano invece! Hai solo bisogno di sapere come farli funzionare bene per te.
Mettendo in atto le giuste strategie, i ristoranti hanno la possibilità di fare davvero bene ed ottenere ottimi risultati con il marketing online. Ma sembra che l’industria della ristorazione sia indietro quando si tratta di marketing digitale. Questo è un problema (oppure un’opportunità…!).

Un esempio: troppi ristoranti si preoccupano troppo poco della fidelizzazione, ponendo molta enfasi sul marketing in uscita e sull’attrazione di nuovi clienti, con un’attenzione relativamente scarsa per mantenere i clienti che hanno già pagato. L’industria dei ristoranti è più competitiva di quanto sia mai stata, ad ogni turno e in ogni modo, e la differenziazione è dura, poiché i concorrenti possono imitare i tuoi prodotti e imitare i tuoi prezzi. Ma l’esperienza del cliente e il servizio clienti rimangono opportunità fertili per stare al di sopra della massa dei concorrenti.
Oltre ad avere cibo, bevande e servizio clienti incredibili, c’è tanto altro che può essere fatto per convincere i clienti più appassionati a condividere la loro esperienza del vostro locale.

Pensate fuori dagli schemi!

Non abbiate paura di essere creativi e provare nuove cose, se qualcosa non funziona andare avanti e tentare la prossima idea.
Per questo, avete bisogno di qualcuno capace che se ne occupi insieme a voi!

Se vuoi puoi contattarci e saremo lieti di darti una mano, ti spiegheremo come fare ad ottenere il massimo dalle tue iniziative.

Voglio avere più informazioni

Ti è piaciuto l'articolo? Possiamo inviarti gli articoli più richiesti?
Andrea Ciofani
C’è differenza fra lottare per il risultato migliore e sfiancarsi per la perfezione. Il primo atteggiamento ha un obiettivo raggiungibile ed è gratificante e salutare; il secondo ha una meta spesso irraggiungibile ed è frustrante e fonte di nevrosi. Per di più comporta un assurdo spreco di tempo.

One Comment

  1. Pingback: Come fare pubblicità del ristorante su Internet | CentoDomande.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *