Chi sono i Millenials? Cosa vogliono nel tuo ristorante?

Sono nati tra il 1980 e il 1995 e in Italia sono utenti potenziali dei tuoi servizi. La gente ama chiamarli Millennials o Generation Y.

La nuova generazione di clienti, popolarmente chiamati Millennials, si aspettano molto di più per una cena o un pranzo.

Questo post sul blog ti fornirà alcune utili idee di marketing del ristorante su come attirarle, su come offrire loro un intrattenimento interessante e su come dar loro la possibilità di esprimersi mentre mangiano nel tuo ristorante. Lo adoreranno!
Parliamo del tuo mercato di riferimento, del loro comportamento e dei loro bisogni, parliamo di millennial e idee di marketing per ristoranti!

I millennial almeno una volta a settimana vanno a pranzo o a cena nel ristorante. Il loro modo di vivere, l’ambiente e i requisiti specifici sono molto diversi in molti modi rispetto alla generazione precedente. Il tuo compito è adattarsi ai loro bisogni e portarli nel tuo ristorante o bar. Come farlo?

Ristoranti preferiti del Millennial

Durante gli ultimi cinque anni, secondo le informazioni della dott.ssa Elizabeth Sloan, editorialista della rivista Food Technology , i visitatori di questa fascia d’età sono diminuiti fino al 6% nei ristoranti in genere. La disoccupazione tra i giovani ha certamente un impatto su questi comportamento, ma la ragione principale risiede in abitudini e bisogni leggermente diversi della Generazione Y quando si tratta di uscire al ristorante.

I membri della Generazione Y a differenza della Generazione X, sebbene abbiano meno tempo per cenare, prestano molta più attenzione a ciò che mangiano e dove mangiano. Ci sono diverse ragioni per questo:

La mancanza di denaro fa sì che le persone scelgano attentamente dove spenderlo.

Alta competizione sul mercato.

Hanno a disposizione molte informazioni e pubblicità su varie offerte di ristoranti.

Le informazioni sulla salute e la sicurezza alimentare stanno influenzando sempre più la consapevolezza individuale di ciò che è buono e sano da mangiare e di ciò che non lo è. Il tuo obiettivo è quello di sopravvivere nel mercato ed è necessario adeguarsi ai nuovi criteri e adattare le idee di promozione dei ristoranti alle esigenze e alle abitudini dei tuoi potenziali clienti.

Comportamenti dei Millennial

Di seguito è riportato l’elenco dei tratti, delle abitudini e dei comportamenti dei Millennials che si riflettono sulle loro scelte di ristorazione. Fonte di questa importante informazione è lo studio ” Understanding Millennials ” realizzato dal Potato Board degli Stati Uniti.

Questi in breve:

  • I millennial preferiscono mangiare quattro piccoli pasti in un momento insolito.
  • Di solito vanno ai ristoranti per una cena.
  • Il 55% preferisce i tavoli nei ristoranti dove sono seduti diversi gruppi di ospiti.
  • Il 68% cercherà informazioni dai propri amici prima di scegliere un ristorante.
  • L’87% ordinerà pasti buoni e costosi, anche quando mancano i soldi.
  • Il 40% ordinerebbe qualcos’altro dal menu ogni volta che visitano un ristorante.
  • Preferiscono cibi freschi – meno elaborati.
  • L’80% vuole sapere di più su come il cibo viene coltivato.
  • Considerano il cibo come intrattenimento e auto-espressione.

Seguendo quanto sopra, possiamo concludere che la generazione Y è educata alla sicurezza della salute e alla produzione di cibo. Questo mette ti mette difronte ad una nuova sfida, ovvero rendere la tua offerta interessante, per seguire le nuove tendenze e rendere il tuo ristorante luogo perfetto per questi ospiti.

Cibo e bevande caldi sul tuo menù

I millennial preferiscono chiamarsi “buongustai” – persone che mostrano un grande interesse per ciò che mangiano e bevono e amano esplorare nuovi piatti e bevande. Ma in realtà cosa cercano e ordinano più comunemente dal menu del ristorante? Potrebbe essere interessante notare che il 44% di loro consuma fast food 1-4 volte a settimana!

Ma cercano nuovi piatti e bevande sul menu. Cosa vogliono?

  • Combinazioni di piatti tradizionali con contorni e salse non tradizionali.
  • Diversi tipi di insalate con una varietà ancora maggiore di condimenti per insalata e salse.
  • Piatti preparati esclusivamente con frutta e verdura cruda di origine nota e metodi di coltivazione dichiarati.
  • Molto apprezzati anche succhi fatti in casa, liquori e cocktail di frutta e verdura fresca.
  • Cibo biologico, cibo sano, polli ruspanti, carne senza ormoni, dalla fattoria al cibo da tavola. Armatevi di questi e simili epiteti quando descrivete i piatti del menu. I millennial lo adorano!

La dimensione conta! Offrire porzioni piccole, medie e grandi. In questo modo, gli ospiti hanno l’opportunità di assaggiare piatti diversi e combinare i loro pasti come desiderato, ed è esattamente ciò che caratterizza la generazione Y, l’innovazione, la sperimentazione e la creazione di un’armonia di sapori diversa e unica.

Incoraggiali a esprimersi nel tuo ristorante! Permetti loro di scattare una foto dei loro piatti e condividere foto su Facebook, Pinterest e su altri social media. Questo si rifletterà sicuramente nella loro popolarità ma anche nella tua popolarità da ristorante.

Suggerimenti: organizza un concorso e chiamalo “L’ospite più popolare”. Il compito è quello di combinare il piatto migliore / più bello del menu, scattare una foto e condividerla su Facebook. Chi ottiene il maggior numero di Mi piace – ottiene una cena gratis!

A differenza di Baby Boomers e Generation X, i Millennial non sono così devoti ai marchi popolari, vogliono provare cose diverse. Questa attitudine e spirito investigativo rappresentano certamente un’opportunità di apertura per ristoratori creativi e ristoranti meno conosciuti.

Millennials e idee di marketing del ristorante

I millennial sono costantemente alla ricerca di nuove informazioni e brividi, nuovi ristoranti e piatti interessanti che sono in offerta. Questa è un’opportunità anche per te, per promuovere il tuo ristorante e offrire pasti in modo semplice e conveniente:

Concentrati sulla generazione Y e offri nuovi eccitanti piatti innovativi o un nuovo modo di preparare e mangiare pasti e bevande nel tuo ristorante.

Promuovi la nuova offerta in collaborazione con chef famosi, realizza una dimostrazione di cucina per i tuoi ospiti nel ristorante.

Fai un’intervista con i tuoi ospiti e usa le reti di social media per condividere le esperienze degli utenti dei tuoi servizi.

Presta attenzione alla confezione.

Organizza eventi interessanti nel tuo ristorante come mostre di artisti locali.

Trova il modo per fare in modo che i pasti nel tuo ristorante diventino esperienza sociale e opportunità di esplorazione.

Intrattenimento su richiesta!

Inoltre è necessario fornire una presenza online costante. La pagina web del ristorante dovrebbe essere ottimizzata per gli smartphone. Il fatto è che il 32% del numero totale di ospiti e membri della Generazione Y controllano i menu dei ristoranti sui loro dispositivi mobili. (fonte)

Piacere e comfort. La statistica dice che dopo una buona qualità del cibo a prezzi ragionevoli, ciò che gli ospiti hanno valutato come aspetto molto importante quando si sceglie un ristorante è sicuramente l’atmosfera del ristorante, il comfort che si prova nel ristorante e si gode l’atmosfera. Ciò che rende l’ambiente perfetto per i Millennial?

I Millennial preferiscono scegliere tavoli di grandi dimensioni in cui possano sedersi con più ospiti. Questo è certamente un riflesso dello stile di vita antisociale di oggi e andare in un ristorante diventa un evento sociale. Il design del ristorante, insolito, ma comunque semplice, li attirerà nel tuo edificio, mentre le comode poltrone o i divani li manterranno per un periodo più lungo nel tuo ristorante e la folla sarà garantita.

Ho dimenticato di dire: i Millennial amano la folla. Dove c’è una folla, c’è molto divertimento!

Tratta il tuo staff con rispetto. Il modo in cui tratti il ​​tuo personale è molto importante perché dice molto su di te e sul tuo servizio. Sembra che questa sia una delle cose essenziali che i Millennial hanno ampiamente riconosciuto e il prezzo quando si sceglie un ristorante per un appuntamento. Se trattate il vostro personale con rispetto assicurerete un ambiente confortevole, e ci si aspetta che sarete ancora più educato con i vostri ospiti. Questi fatti dicono molto sul modo in cui voi e il vostro personale operano generalmente nel vostro ristorante.

Le innovazioni tecnologiche stanno sbocciando sul mercato quasi ogni giorno e, piaccia o no, dipendiamo sempre di più da loro nella vita di tutti i giorni. Anche il 67% dei Millennials ha richiesto la connessione Wi-Fi gratuita nei ristoranti e nei bar. L’uso di dispositivi tecnologici come tablet invece di menu, ordini e pagamenti con telefoni cellulari e persino diversi giochi su tablet nel ristorante diventa uno strumento molto potente per attirare gli ospiti del ristorante. Uno di questi intrattenimenti tecnologici e il suo impatto sul business sono mostrati in questo video promozionale. In questo modo, andare in un ristorante o bar diventa un evento sociale che offre agli ospiti la possibilità di incontrare nuovi amici, socializzare e divertirsi.

Se utilizzi approfondimenti e consigli da questo articolo, spero che sarai in grado di adattare la tua attività alle richieste del mercato.

A volte, un pò di immaginazione è abbastanza, ma molte volte ci vuole molto di più.

Se vuoi puoi contattarci e saremo lieti di darti una mano, ti spiegheremo come fare ad ottenere il massimo dalle tue iniziative.

 

Voglio avere più informazioni

Ti è piaciuto l'articolo? Possiamo inviarti gli articoli più richiesti?
Andrea Ciofani
C’è differenza fra lottare per il risultato migliore e sfiancarsi per la perfezione. Il primo atteggiamento ha un obiettivo raggiungibile ed è gratificante e salutare; il secondo ha una meta spesso irraggiungibile ed è frustrante e fonte di nevrosi. Per di più comporta un assurdo spreco di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *