Come scrivere una email efficace?

Come creare una comunicazione email efficace per il tuo locale?

Ti stai chiedendo se l’email marketing del ristorante potrebbe aiutarti ad attrarre più clienti?

Se vuoi avere successo, hai bisogno di un modo nuovo per far entrare più persone nel tuo ristorante.

Uno dei modi più convenienti per far crescere qualsiasi attività commerciale è l’email marketing.

Leggendo questo articolo, alla fine, avrai tutto ciò che ti serve per migliorare le tue campagne di email marketing ed ottenere più clienti seduti ai tuoi tavoli. Iniziamo.

Quasi tutte le idee di marketing o le promozioni che vengono costano denaro e richiedono investimenti in termini di tempo. Certo, la maggior parte dei ristoratori capisce che il marketing è essenziale e che devi spendere qualche soldo per guadagnare denaro. L’email marketing è un modo efficace per promuovere la tua attività regolarmente senza molti costi amministrativi. Controlli il tuo messaggio, parli direttamente con i clienti e scegli come target le persone che desiderano determinate cose, il tutto con il tuo messaggio pubblicitario.

Potresti essere diventato disincantato dalle e-mail perché capisci istintivamente che altri consumatori sono come te e che eliminano dozzine di email di massa ogni giorno. Tuttavia, i progressi della tecnologia, del targeting e dell’automazione ti danno la possibilità di personalizzare i tuoi messaggi con un tocco personale che produce risultati migliori. Ovviamente non bisognerà mai essere banali e dovrai concentrarti sulla tua identità.

Gli studi dimostrano che le email funzionano.

Le persone devono scegliere di ricevere le tue e-mail, quindi sarai sicuro che stai facendo marketing alle persone che vogliono leggere i tuoi messaggi.

Nozioni di base sulla campagna

Il successo dell’email dipende dalla creazione dell’elenco dei clienti (lista), dalla messa a punto dei messaggi e dall’ottimizzazione del software o della società di marketing. Le tue campagne possono avere molto successo se gestite correttamente.

Costruisci la tua lista

I destinatari ideali delle e-mail di marketing dei ristoranti sono i tuoi clienti esistenti, le persone che visitano il tuo sito web, le persone che vivono e lavorano vicino al ristorante e al tuo pubblico mirato. Il database interno attentamente sviluppato è più efficace delle generiche liste di email che è possibile acquistare. Puoi costruire il tuo database da ricerche a pagamento e non retribuite, persone che rispondono alla pubblicità tradizionale, contatti da pagine di social media, liste di prenotazione di ristoranti e forum, blog e applicazioni.

Ricorda che il CAN-SPAM Act richiede che tu dica ai clienti come disattivare la ricezione di e-mail future. Altri requisiti della legge includono:

  • È necessario monitorare ciò che terzi fanno a vostro nome.
    Dovresti identificare il tuo messaggio come pubblicitario, ma c’è un margine di manovra per le email informative.
    Fornire un indirizzo fisico in tutte le e-mail.
    Non utilizzare linee o intestazioni oggetto ingannevoli.

Le email efficaci

Le e-mail di solito prendono una delle diverse tattiche di marketing, come la pubblicità del menu, fornendo informazioni interessanti o rispondendo a eventi di attivazione. Gli eventi di trigger potrebbero fornire unaa vendita di un sito Web, il download di qualcosa dal tuo sito, una vacanza imminente, una visita al ristorante o addirittura l’inattività per un lungo periodo.

Non bombardare mai i tuoi clienti con e-mail. Indirizza i tuoi clienti ed e-mail in modo selettivo in base alle prestazioni passate e a ciò che è più probabile che funzioni o generi il massimo ritorno.

Le migliori pratiche per la composizione di e-mail includono l’uso di una un oggetto convincente e messaggi personalizzati. Registra le cose rilevanti in base a ciò che sai di un cliente dal tuo database. Coinvolgi i clienti convincendoli a pensare, ricordando loro le prossime occasioni ed eventi e offrendo preziosi incentivi per convincerli ad agire.

Non dare mai per scontato che i clienti facciano quello che vuoi: offri loro un invito all’azione distinto, come prendere un ordine online, prenotare un tavolo o pianificare una consegna.

Quando   inviare le email

I ristoranti inviano spesso e-mail il giovedì quando le persone programmano i loro fine settimana. Anche l’ora del giorno conta. La mattina presto, a mezzogiorno e verso le 16:00 si sono dimostrate le migliori in assoluto perché i dipendenti hanno più tempo per controllare la posta in arrivo e leggere gli articoli di interesse, supponendo che i clienti lavorino in ufficio o in ufficio. I tempi ottimali potrebbero variare a seconda del tuo pubblico principale.

Promozioni

Le e-mail sono ottimi modi per pubblicizzare e rafforzare le promozioni come la pubblicità di un happy hour, informare gli ospiti sulle modifiche ai menu, promuovere un evento, offrire un incentivo o condividere informazioni speciali sulla tua attività.

Offri incentivi

Offrire incentivi è un classico modo di utilizzare le e-mail e funzionano particolarmente bene per i clienti che non ti fanno visita da un pò. Offrendo un antipasto gratuito, un dessert genera alti tassi di conversione se si limita l’offerta nel tempo.

Promuovere vacanze e occasioni

Le e-mail possono pubblicizzare promozioni imminenti come i menu speciali della Festa della mamma, le celebrazioni di Capodanno, l’intrattenimento dal vivo, le cause sociali e altri eventi. Il marketing per i compleanni è uno degli usi più gratificanti delle e-mail. Offri ai tuoi clienti un pasto gratuito per il loro compleanno e di solito portano un gruppo di clienti paganti all’evento.

Invio di suggerimenti dal tuo chef

I suggerimenti del tuo chef sono ottimi modi per commercializzare il tuo marchio e costruire il valore e la reputazione del tuo ristorante con i clienti. Puoi fornire ricette, consigli di cucina e idee su cosa cercare quando acquisti carne e prodotti. Puoi creare una lista di clienti per e-mail informative incoraggiando i destinatari a visitare il tuo sito Web, la pagina Facebook o la sala da pranzo del ristorante, dove lo chef può dimostrare le sue tecniche da vicino e personale.

Fornisci un retroscena attraente

Fornire alcune informazioni di base sul tuo ristorante è una tecnica di vendita classica fatta su misura per le campagne email. Puoi raccontare la storia del tuo ristorante, condividere la tua filosofia aziendale e spiegare cosa rende unico il tuo ristorante. Potresti discutere dell’esperienza e della formazione del tuo chef o spiegare perché i tuoi dessert sono più salutari dei dolci e dei dolci tradizionali. Se hai un menu sano, condividi le informazioni sugli alimenti che abbassano il colesterolo.

Provider di servizi

È possibile scegliere tra vari provider di servizi di posta elettronica incluse le seguenti società:

fishbowl In collaborazione con OpenTable (ma in Italia non è diffuso), MailChimp può aiutare il tuo ristorante a gestire una campagna e-mail integrata attraverso i social media e le piattaforme di marketing mobile.

MailChimp
MailChimp offre servizi di posta elettronica che si integrano con i social network e gli altri servizi di marketing utilizzati dal tuo ristorante. Il provider può gestire fino a 2.000 indirizzi e-mail e MailChimp è facile da usare per i principianti.

Risposta verticale
I ristoranti possono creare e-mail in pochi minuti utilizzando i modelli personalizzati e l’editor di trascinamento della selezione di questo servizio.

Conclusioni

Le campagne di email sono un ottimo modo per mantenere un dialogo diretto con i tuoi clienti senza spendere un sacco di soldi. È possibile promuovere un’impressione positiva di lunga durata che incoraggi il business ripetuto e rafforzi il valore del tuo marchio. I messaggi e-mail possono completare tutte le tue attività promozionali e pubblicitarie in modo più efficiente ed a costi inferiori rispetto a qualsiasi sforzo di marketing diverso dai passaparola del passaparola.

Se vuoi puoi contattarci e saremo lieti di darti una mano, ti spiegheremo come fare ad ottenere il massimo dalle tue iniziative.

 

Voglio avere più informazioni

Ti è piaciuto l'articolo? Possiamo inviarti gli articoli più richiesti?
Andrea Ciofani
C’è differenza fra lottare per il risultato migliore e sfiancarsi per la perfezione. Il primo atteggiamento ha un obiettivo raggiungibile ed è gratificante e salutare; il secondo ha una meta spesso irraggiungibile ed è frustrante e fonte di nevrosi. Per di più comporta un assurdo spreco di tempo.

2 Comments

  1. Pingback: Cosa devi fare per un marketing online di successo nel ristorante? | CentoDomande

  2. Pingback: Come fare pubblicità del ristorante su Internet | CentoDomande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *